Civici Musei di Arte e Storia | Pinacoteca "Tosio Martinengo"

Pinacoteca Tosio Martinengo
Composito
Indirizzo: Piazza Moretto 4, Brescia

Sito internet: www.bresciamusei.com
Tipo riconoscimento: Museo

La Pinacoteca Tosio Martinengo ha sede presso il palazzo Martinengo da Barco. Il percorso espositivo organizzato in 21 sale occupa tutto il piano nobile con la sua importante collezione di opere di Raffaello, Foppa, Savoldo, Moretto, Romanino, Lotto, Ceruti, Hayez, Thorvaldsen, Pelagi, Canella e Canova, per citare i nomi più noti.
Il cuore della Pinacoteca è costituito dalla pittura bresciana del Rinascimento, la quale ebbe appunto tra i suoi principali interpreti Vincenzo Foppa, Giovanni Gerolamo Savoldo, Romanino e Moretto. A questi si affiancano numerosi dipinti "da cavalletto" dei secoli XVII e XVIII, con temi e generi spesso influenzati dalla pittura fiamminga e olandese: paesaggi e marine, nature morte, dipinti di animali, scene bucoliche e burlesche, ai quali si accompagnano i ritratti e le storie sacre e profane.

Al piano terreno, disposti intorno al cortile d'onore e al giardino, sono dislocati i servizi al pubblico e alcune sale per esposizioni temporanee. I laboratori didattici e una sala per conferenze consentono lo svolgimento di attività di formazione e approfondimento.

Il ricco patrimonio di opere conservate nella Pinacoteca è consultabile sul sito LBC Lombardia Beni Culturali.