Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Micenei a Pavia

Dopo il successo del primo incontro, il Museo di Archeologia di Pavia propone sabato 18 febbraio 2023 il secondo appuntamento concepito per illustrare al pubblico le attività di ricerca in corso, dal titolo "Micenei a Pavia".

Il museo conserva alcuni rari frammenti di ceramica micenea. Ma chi erano i Micenei? E chi portò questi frammenti, raccolti in Grecia, a Pavia? E a quali forme di vasi possiamo riferirli?

Le risposte verranno dalla biografia di due studiosi, uno dei quali notissimo a Pavia, ma legato, nella percezione più diffusa, a tutt’altro ambito di studi e di competenze.

Non solo: l’indagine pionieristica condotta da Carolina Muscas, fresca laureata magistrale del corso in lingua inglese The Ancient Mediterranean World dell'Ateneo, ha riportato l’attenzione su un doppio lotto di manufatti preistorici e protostorici, da quasi centotrent’anni conservati in un magazzino ora afferente al Museo Kosmos e riconducibili anch’essi ai due misteriosi protagonisti pavesi dell’avventura archeologica che ci proponiamo di raccontare.

Con Carolina Muscas, ora alunna della prestigiosa Scuola Archeologica Italiana di Atene, dialogherà il direttore scientifico del Museo di Archeologia, Maurizio Harari.

Per maggiori informazioni museo.archeologia@unipv.it oppure clicca qui.

RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...