Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Valorizzazione dei musei lombardi

Regione LombardiaAssociazione Abbonamento Musei e l’Università degli Studi di Milano hanno instaurato un rapporto di cooperazione di carattere didattico e culturale, per la promozione di iniziative congiunte dirette alla conoscenza e fruizione del ricco patrimonio lombardo.

A giugno 2020 è stato sottoscritto un Accordo di collaborazione – Delibera n. 3271 del 23 giugno 2020 - tra i tre Enti che hanno assunto l’impegno di pianificare una serie di attività congiunte nell’ambito della valorizzazione e diffusione della conoscenza del patrimonio museale, scientifico e culturale. In particolare, l’Accordo riguarda il consolidamento del progetto “Abbonamento Musei Lombardia” e prevede, tra l’altro, la promozione di iniziative dirette all'arricchimento e alla valorizzazione del patrimonio della conoscenza, con la messa in rete di competenze, tecnologie e risorse che consentano di rispondere in maniera efficace alle necessità del territorio.

Regione Lombardia nel dicembre 2020 ha sottoscritto una convenzione con l’Università degli Studi di Milano per la valorizzazione del cospicuo e prestigioso patrimonio culturale e immateriale d’Ateneo.

Un primo intervento ha riguardato l’attuazione del progetto "Valorizzazione dei musei d'Ateneo e promozione dell'accesso degli studenti ai musei lombardi”, che Regione Lombardia sostiene con un contributo di € 20.000 e Università degli Studi di Milano con un co-finanziamento di € 14.976,00.

Il progetto prevede, tra l’altro, la predisposizione di tool informatici per poter fruire anche a distanza e in continuità del patrimonio culturale multi sito dell’Ateneo, nonché la promozione del vasto patrimonio museale anche attraverso le tessere Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta.