Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Con Abbonamento Musei scopri il Patrimonio mondiale UNESCO della Lombardia

Oggi in Italia ci sono 58 siti riconosciuti Patrimonio materiale UNESCO, di cui 10 si trovano in Lombardia. A questi si aggiungono tre patrimoni immateriali (il saper fare liutario della tradizione cremonese, l'arte dei muretti a secco, la Transumanza, l'arte della cerca e della cavatura dei tartufi), tre Riserve della biosfera riconosciute nell'ambito del Programma MAB (Man and the Biosphere Program) e tre città creative (Milano, Bergamo, Como).

In Lombardia la relazione tra siti Unesco e musei è imprescindibile: il museo è accesso privilegiato e naturale completamento alla visita del Patrimonio UNESCO.

In questo contesto Abbonamento Musei realizza il progetto AM Lombardia for UNESCO promosso con Regione Lombardia e finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77 del Ministero della Cultura.

Il progetto prevede una serie di iniziative per incrementare la conoscenza e promuovere la fruizione dei siti UNESCO regionali agevolando l’integrazione tra i siti coinvolti e i musei di riferimento.

Il sito di Abbonamento Musei si è arricchito con una sezione speciale che presenta i beni iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO in Lombardia, collegandoli ai musei che con loro hanno un legame privilegiato, perché si trovano nel territorio delimitato dai siti stessi, o per i contenuti e i reperti che ospitano. Una sottosezione è dedicata alla promozione delle attività e degli itinerari e alla presentazione dei contenuti digitali prodotti.

Per approfondire la conoscenza dei 10 siti del Patrimonio materiale UNESCO in Lombardia sono già online le interviste di AMplyfi Edizione UNESCO in diretta sul canale Instagram di Abbonamento Musei, per scoprire la storia dei siti UNESCO e le connessioni culturali con i tanti musei del territorio.

Tra le novità proposte, da giugno 2022 verranno organizzate visite guidate e itinerari che coinvolgeranno i musei ubicati all’interno dell’area dei siti UNESCO lombardi.

Prenderà il via anche il progetto TANTEANIME, la serie di 10 podcast, prodotta da Chora Media. Un viaggio audio fra le meraviglie inaspettate del territorio. Nel corso degli episodi verrà tracciata una mappa ideale dei Siti Unesco e dei Musei collegati, per tutti i viaggiatori che vogliono conoscere la regione sotto una prospettiva diversa e afferrarne le 100 anime diverse.