Con Decreto n. 18312 del 14 dicembre 2022 è stato attivato il monitoraggio delle raccolte museali e dei musei riconosciuti da Regione Lombardia, attraverso il nuovo sistema informativo LdC Luoghi della Cultura, che si aprirà a partire dal 16 gennaio fino al 15 maggio 2023.
Il monitoraggio, che consiste nell’aggiornamento dei dati contenuti nel questionario di autovalutazione, consente di verificare la permanenza dei requisiti necessari per mantenere il riconoscimento regionale.
Il questionario di autovalutazione è stato integrato con nuove voci, consentendo di completare l’allineamento dei requisiti regionali a quelli nazionali.
Tutte le raccolte museali e i musei riconosciuti da Regione Lombardia, con eccezione degli istituti che hanno ottenuto il riconoscimento nel 2021 e 2022, sono tenuti all’aggiornamento dei dati contenuti nel questionario di autovalutazione entro i termini previsti dal Decreto, pena la sospensione del riconoscimento per un periodo di 3 mesi.
Per effettuare il monitoraggio, il Responsabile della raccolta museale/museo può accedere al sistema informativo LdC Luoghi della Cultura autenticandosi tramite:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Il Decreto è scaricabile cliccando qui.
Per approfondire l'utilizzo di LdC è invece possibile consultare il manuale in allegato o accedere alla registrazione del webinar "Luoghi della Cultura per Musei", che si è tenuto il 5 dicembre 2022.
Maggiori informazioni all'indirizzo: sml@regione.lombardia.it