Fondazione Cariplo | Bando “Alla scoperta della cultura”

Anche per quest’anno l’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo ripropone il bando “Alla scoperta della cultura”, attivato nell’ambito dell’obiettivo strategico dedicato al Contrasto alla povertà, per avvicinare bambine e bambine ai luoghi di cultura.

La pandemia ha colpito duramente i nostri territori dal punto di vista non solo sanitario ed economico ma anche sociale: l’iniziativa intende mitigare le situazioni di povertà educativa favorendo la collaborazione tra le istituzioni impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale e le reti locali di supporto attive in ambito socioeducativo.

Il bando di Fondazione Cariplo è rivolto a organizzazioni private non profit attive nel campo della promozione e valorizzazione della cultura verso le fasce giovani e giovanissime della popolazione. I progetti candidati dovranno dunque rivolgersi alla fascia di età 6-11 anni, con particolare attenzione alle bambine e ai bambini appartenenti a famiglie vulnerabili, e dovranno declinare concretamente e sinergicamente tre elementi chiave:

1. Luoghi della cultura: costruire percorsi di scoperta del territorio, prevedendo visite a numerosi luoghi della cultura e della comunità, individuati per valore artistico, storico e simbolico, contestualizzandone la conoscenza, valorizzando la relazione con il vissuto dei partecipanti e prestando particolare attenzione alle nuove risorse culturali portate dai flussi migratori. I “luoghi della cultura” sono da intendersi in maniera ampia: dalle istituzioni, come musei e teatri, al patrimonio storico architettonico; dai luoghi di interesse ambientale e paesaggistico allo spazio pubblico di interesse storico, artistico, civico ecc;

2. Partecipazione attiva: stimolare l’immaginazione e la creatività delle bambine e dei bambini, rendendoli protagonisti nella comprensione del presente;

3. Rete di soggetti coinvolti: prevedere la collaborazione con gli enti gestori dei luoghi della cultura prescelti e con le scuole e/o con gli enti del terzo settore che gestiscano oratori, doposcuola, centri aggregativi, centri sportivi ecc. nel territorio di intervento.

I progetti potranno essere presentati entro le 17.00 del 24 maggio 2023.

Il modulo online per la presentazione delle richieste di contributo sarà disponibile dal 10 marzo.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.