La cultura è essenziale per il benessere delle persone ed è alla base dello sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. Fondazione Cariplo investe e sostiene economicamente progetti in Lombardia e nei territori di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Tale investimento punta sulla qualità, l’innovazione e la partecipazione. Con questi obiettivi Fondazione Cariplo eroga contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale e culturali.
Per rinnovare il proprio sostegno al patrimonio storico-architettonico di pregio, anche alla luce dell’attuale scenario in cui si registrano incrementi del costo delle forniture, specie in ambito edilizio, e delle utenze, Fondazione Cariplo pubblica la terza edizione del bando “SOS patrimonio”, in scadenza il 30 novembre 2023.
Il bando ha l’obiettivo di sostenere interventi di restauro e recupero funzionale, urgenti e prioritari, su beni di interesse storico-architettonico, al fine di favorire processi di conservazione e buona gestione del patrimonio culturale. Attraverso tali interventi, la Fondazione intende garantire condizioni di apertura, sicurezza e fruibilità degli edifici al fine di avvicinare le comunità alla conoscenza della nostra eredità culturale.
Possono presentare domanda enti pubblici, enti ecclesiastico-religiosi, organizzazioni private non profit proprietari o affidatari (possessori o detentori) di beni culturali immobili.
I progetti dovranno essere riferiti prioritariamente ad uno o più dei seguenti ambiti coperture, strutture, superfici e apparati decorativi architettonici, nonché prevedere la predisposizione di un piano di conservazione preventiva e programmata dei beni oggetto d’intervento. Fondamentale sarà inoltre la presenza di un programma di indagini diagnostiche, al fine di determinare le priorità d’intervento per la risoluzione delle urgenze individuate e definire azioni di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità.
Per approfondimenti e altri bandi visita il sito di Fondazione Cariplo.
VAI AL BANDO
La partecipazione culturale, seppur in progressiva crescita, risulta sensibilmente inferiore rispetto ai valori pre-pandemia e molte organizzazioni del settore si trovano tuttora nella condizione di dover riannodare il proprio rapporto con il pubblico e rilanciare o rinnovare le proprie attività.
Con il bando “Per la cultura”, in scadenza il 14 settembre 2023, Fondazione Cariplo prosegue il proprio impegno nel sostenere gli operatori del settore della cultura nell’adozione di nuove modalità di offerta e nella sperimentazione di nuove forme di partecipazione alla vita culturale, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità.
Il bando finanzia progetti legati a Prossimità e Creatività, per la realizzazione di iniziative tese a un maggior coinvolgimento dei pubblici mediante l’adozione di modelli di offerta che promuovano l’innovazione culturale. Sono consentiti eventuali interventi di adeguamento delle strutture (ambito della Necessità) da realizzare nelle fasi di avvio del progetto affinché siano propedeutici a una piena fruizione degli spazi e/o delle attività già nel periodo di vita dello stesso, mentre non è possibile prevedere alcun intervento di carattere strutturale.
Per approfondimenti e altri bandi visita il sito di Fondazione Cariplo.
VAI AL BANDO