TAP. Tutoring e accompagnamento progetti | Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

TAP. Tutoring e accompagnamento progetti è un’iniziativa di Dicolab. Cultura al digitale, il nuovo sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.

Fino all'11 aprile 2024 è aperta la call for projects, rivolta agli enti pubblici e privati, con l'obiettivo di sostenere il rafforzamento delle competenze degli attori del settore culturale affiancandoli nella realizzazione di progetti di gestione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale.

Dalla catalogazione digitale del patrimonio culturale alla gestione delle campagne di crowdfunding, passando per lo sviluppo di community online e soluzioni digitali per la valorizzazione delle collezioni, TAP offre supporto specializzato in tredici diversi ambiti d'azione.

Gli enti selezionati avranno l'opportunità di partecipare a un percorso su misura, che include:

• assessment iniziale per individuare i bisogni di competenze e conoscenze del personale dell’ente in relazione alla proposta progettuale presentata;
  • assistenza di esperti di campo che convertiranno le idee in progetti, traducendo la proposta in dettagli operativi;
  • affiancamento da parte di tutor per l’implementazione del progetto, fino ad un massimo di 50 giornate uomo nell’arco di 12 mesi.

Al termine del progetto, la Scuola dei beni delle attività culturali procederà alla modellizzazione delle buone pratiche sperimentate sul campo, con l'obiettivo di condividerle per facilitare l'adozione di soluzioni di successo anche in altri contesti.

Maggiori informazioni disponibili a questo link.