Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

InnovaMusei

Dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory, nasce il progetto InnovaMusei, frutto di un accordo sottoscritto dalle parti, reso possibile dalle comuni intenzioni di supportare le istituzioni culturali territoriali - musei ed ecomusei riconosciuti - e alle imprese culturali e creative (ICC).

InnovaMusei raccoglie la sfida, resa sempre più necessaria dal presente, di incentivare i rapporti tra le Istituzioni Museali (197 tra musei e raccolte museali) e gli Ecomusei (34) riconosciuti da Regione Lombardia con le ICC, realtà presenti in gran numero in Lombardia (circa 60000) e motore di crescita importantissimo per il nostro Paese, dal punto di vista sociale e culturale, oltre che economico.

Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia intendono attivare delle iniziative volte a creare nuove competenze e favorire il progresso dei Musei ed Ecomusei grazie all’avvio di collaborazioni con le imprese attive nel settore culturale e creativo.

Le ICC otterranno sostegno sia tramite la fruizione di un percorso di accompagnamento e potenziamento sia tramite il successivo eventuale riconoscimento di un contributo economico per dar vita a progetti sperimentali in ambito culturale e dal contenuto innovativo, con un’attenzione particolare al mondo del digitale, destinati ai Musei e agli Ecomusei riconosciuti.

Le proposte nate da InnovaMusei avranno l’obiettivo di generare un’innovazione utile, sostenibile e replicabile, che non sia limitata alla digitalizzazione dei servizi museali e culturali offerti al pubblico, ma che permetta un ripensamento di tutte le attività dei Musei ed Ecomusei coerentemente alla loro missione istituzionale.

Nel mese di marzo si è conclusa la prima fase del progetto relativo alla call ICC per InnovaMusei e ad aprile la manifestazione di interesse per il coinvolgimento dei Musei e degli Ecomusei lombardi riconosciuti, da parte di Regione Lombardia e Unioncamere.

Il progetto prosegue ora con il Bando InnovaMusei per favorire i partenariati di imprese che operano nei settori culturali e creativi (ICC) con istituti museali riconosciuti da Regione Lombarda (sistemi museali, raccolte museali, musei ed ecomusei) per realizzare progetti innovativi dell’offerta e della gestione museale.

Di seguito gli approfondimenti sulle singole fasi del progetto InnovaMusei.

InnovaMusei: Call ICC

Nell’ambito di “InnovaMusei”, la manifestazione di interesse Call ICC per InnovaMusei ha raccolto le proposte progettuali delle Imprese Culturali e Creative che intendono avviare una collaborazione con Raccolte museali, Musei ed Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia per rinnovare l’offerta culturale attraverso soluzioni innovative.

Obiettivo della Call:

  • Raccogliere proposte di innovazione culturale da parte delle migliori imprese attive nel settore culturale e creativo, per le quali sarà previsto un percorso di potenziamento imprenditoriale per rafforzare le competenze dei componenti del team, realizzato da Cariplo Factory con il supporto di esperti in ambito culturale, museale e imprenditoriale operanti sul panorama nazionale e internazionale;
  • Validare e sviluppare un’offerta di servizio/prodotto per poter rispondere in maniera efficiente ed efficace ai bisogni delle strutture museali ed ecomuseali lombarde fornendo strumenti per superare la paralisi strategico-organizzativa che si trovano ad affrontare nell’attuale momento storico.

Esiti della Call:

Sono 15 le Imprese Culturali e Creative selezionate, tra 121 candidature pervenute, che parteciperanno al percorso di potenziamento imprenditoriale da maggio a giugno 2021, finalizzato a consolidare l’offerta di prodotti e servizi delle ICC, allineandola alle necessità effettive dei musei ed ecomusei lombardi aderenti all’Iniziativa .

Una fase fondamentale per le realtà partecipanti, che comprenderà attività con esperti di settore, provenienti da Cariplo Factory e dai partner, sessioni di formazione, testimonianze di esperti provenienti dal settore museale e imprenditoriale. Al termine del percorso le 15 Imprese Creative Culturali potranno presentare la propria soluzione innovativa alla platea di potenziali partner, rappresentata dai musei lombardi aderenti, con lo scopo di generare reciproche opportunità di sviluppo che si potranno concretizzare nella realizzazione di progetti pilota.

Inoltre, durante il Match-Making Day (luglio 2021) sarà comunicata l’assegnazione alle ICC selezionate, della somma a titolo di investimento di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Queste le 15 Imprese Culturali e Creative selezionate:

  • Aedo Società Cooperativa Impresa Sociale
  • AerariumChain di WEREA S.r.l.
  • Aria SRL
  • ARia: Augmented Reality Imagination Area
  • Artoo-l’arte raccontata dai bambini è un progetto di Alchemilla Cooperativa Sociale
  • Beyond the Gate Srl
  • eArs s.r.l.
  • Emma (Rnb4Culture)
  • IMAGINAR – Esperienze Museali Ubique / BEPART SOCIETA COOPERATIVA IMPRESA SOCIALE
  • iNovaMuseum Disignum SRL
  • MID – Museo Interattivo Digitale (Dilium Srl)
  • MUSEYOUM S.R.L. IMPRESA SOCIALE
  • MUS3O Brain Drain s.r.l.s
  • Non Si Butta Via Niente / Social Factory SRLS
  • PinAndGo Game

Per tutti gli approfondimenti relativi alle ICC e ai progetti selezionati clicca qui.
È possibile consultare il testo completo del bando sul sito internet di Cariplo Factory.

innovamusei: manifestazione di interesse

Obiettivo: nell’ambito di “InnovaMusei”, la presente manifestazione di interesse intende raccogliere i bisogni di Raccolte museali, Musei ed Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia che intendono avviare una collaborazione con le ICC per rinnovare la propria offerta culturale.

Chi può partecipare: la presente manifestazione di interesse è rivolta ad enti pubblici e soggetti privati senza fini di lucro che siano titolari o gestori di raccolte museali/musei ed ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia. Tutti i soggetti potranno presentare proposte in modalità singola o associata. Nel caso di un progetto presentato in forma associata, la domanda sarà inoltrata da un soggetto capofila e dovrà essere documentata l’adesione formale degli altri soggetti.

Quando: Le manifestazioni d’interesse potranno essere presentate agli uffici di Regione Lombardia, tramite la procedura bandi online, a partire dalla data di pubblicazione sul BURL (prevista per il 4 marzo 2021fino al 31 marzo 2021 ore 12:00.

La manifestazione d’interesse dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente, compilando i moduli che saranno presentati in allegato all’invito e che comprenderanno:

  • la proposta di partecipazione, contenente una descrizione dei bisogni di innovazione dell’offerta al pubblico e al territorio e la strategia di audience development
  • l’eventuale esperienza già maturata su progetti di innovazione e rinnovamento dell’offerta culturale;
  • il curriculum vitae professionale del responsabile della proposta;
  • i curricula vitae professionali degli esperti che svolgono attività attinenti alla manifestazione di interesse.

Per tutti gli approfondimenti è possibile consultare il testo completo della manifestazione di interesse sul sito Bandi Online.

InnovaMusei. Esperienze e prospettive

Il 15 giugno, alle 17.30, con "InnovaMusei, Esperienze pregresse e prospettive future in ambito museale" si indagheranno nuovi modelli d'ispirazione, evoluzioni e prospettive del patrimonio artistico e culturale nazionale.

L'evento sarà condiviso in live streaming sui canali digitali di Cariplo Factory Facebook e LinkedIn.

Nell'ambito di InnovaMusei con Delibera della  Giunta Regionale n. 4870 del 14 giugno 2021 (sotto in allegato), pubblicata su BURL Serie Ordinaria n. 24 del 17 giugno 2021, sono stati approvati i criteri relativi al bando "InnovaMusei: sviluppo di progetti innovativi in ambito culturale" che finanzia progetti innovativi in ambito culturale realizzati da partenariati costituiti da ICC e raccolte museali/musei ed ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia.

Entro 60 giorni dall’approvazione della presente deliberazione è prevista la pubblicazione di un bando da parte di Unioncamere Lombardia in qualità di soggetto attuatore, finalizzato all'assegnazione delle risporse disponibili pari a complessivi € 2.100.000,00.

Il Decreto n. 8556 del 22 giugno 2021, sotto allegato, approva gli esiti della manifestazione di interesse per la partecipazione al progetto InnovaMusei.

I Musei e gli Ecomusei selezionati dal nucleo di valutazione sono ammessi all'evento di incontro con le 15 imprese culturali e creative selezionate e accompagnate da Fondazione Cariplo, che si terrà il 22 luglio 2021.

Al termine del percorso di potenziamento le 15 Imprese Creative Culturali selezionate all'interno della Call ICC per InnovaMusei Call Get it!, potranno presentare la propria soluzione innovativa di fronte a una platea - costituita dai rappresentanti dei musei lombardi aderenti e i partner dell'iniziativa - con lo scopo di generare reciproche opportunità di sviluppo che si potranno concretizzare nella realizzazione di progetti pilota. Inoltre, durante il Match-Making Day sarà comunicata l’assegnazione alle ICC selezionate, della somma a titolo di investimento di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Entro il 30 giugno 2021 i Musei e gli Ecomusei selezionati dovranno confermare la partecipazione all’evento  al seguente indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-innovamusei-match-making-day-160205511999.

Regione Lombardia, le Camere di Commercio lombarde e Fondazione Cariplo promuovono il Bando InnovaMusei per favorire i partenariati di imprese che operano nei settori culturali e creativi (ICC) con istituti museali riconosciuti da Regione Lombarda (sistemi museali, raccolte museali, musei ed ecomusei) per realizzare progetti innovativi dell’offerta e della gestione museale.

Chi può partecipare: il bando è rivolto alle Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) lombarde singole o aggregate che operano nei settori culturali e creativi e attivano un partenariato con almeno un istituto museale riconosciuto da Regione Lombardia.

Interventi finanziabili: sono finanziabili progetti innovativi in ambito culturale che riguardino i seguenti interventi ammissibili:

  • strumenti e soluzioni per qualificare e innovare l’offerta culturale degli Istituti Museali e incrementare la domanda;
  • soluzioni per gestire il patrimonio museale/ecomuseale, attraverso metodologie innovative;
  • servizi di supporto alle attività organizzative, amministrative e gestionali dell’istituzione museale/ecomuseale;
  • strumenti per l’efficientamento di canali di vendita dell’offerta culturale online, anche in grado di integrarsi nelle infrastrutture informatiche della struttura museale/ecomuseale;
  • servizi che favoriscano l’inclusione sociale nella fruizione dell’offerta culturale e la sostenibilità ambientale e portino l’attenzione anche verso i soggetti più deboli;
  • processi e soluzioni di ludicizzazione per trasmettere contenuti in modalità interattiva e innovativa.

Dotazione finanziaria: le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 2.100.000,00 messe a disposizione da Regione Lombardia - Direzione Generale Autonomia e Cultura.

Caratteristiche dell'agevolazione: Contributo a fondo perduto del 75% delle spese sostenute dalle imprese, fino a un massimo di 200.000 euro per partenariato. L’investimento minimo per progetto da parte del partenariato è di 50.000 euro. Non è previsto alcun contributo per gli istituti museali.

Come partecipare: Le domande possono essere presentate a partire dal 1 settembre fino al 14 ottobre 2021 esclusivamente in modalità telematica tramite il portale http://webtelemaco.infocamere.it

Il bando completo di modulistica e le informazioni dettagliate sono pubblicate sul sito di Unioncamere Lombardia www.unioncamerelombardia.it.

In data 27 ottobre 2021 con Determinazione n. 106/2021 Unioncamere ha approvato la graduatoria di assegnazione dei contributi per il bando InnovaMmusei.
Sono pervenute 27 domande di contributo e sono stati finanziati 16 progetti per un ammontare di € 2.100.000,00 con un investimento totale pari a € 3.042.729,64.
Gli elenchi delle imprese ammesse (finanziate e non) e non ammesse sono disponibili on line sul sito di Unioncamere Lombardia www.unioncamerelombardia.it.

Leggi i progetti