Il sistema museale sta attraversando, così come tutto il settore culturale, un vero e proprio cambio di paradigma guidato dalla trasformazione digitale e dalle sue sconfinate potenzialità. I contenuti culturali e digitali prodotti dai musei acquistano sempre più centralità, grazie alla loro capacità di riproporre e riattualizzare il patrimonio e la memoria del passato e le testimonianze del presente, restituendoli al futuro attraverso nuovi strumenti e modalità innovative di narrazione e valorizzazione, con un approccio interattivo, multicanale e crossmediale.
Il bando LevelUP, sostenuto e promosso da Fondazione Kainòn e ideato sulla base di quanto raccolto nell’ambito del progetto “VERSO un museo del futuro. Un laboratorio aperto di riflessione”, si rivolge ai musei del territorio nazionale che abbiano interesse a mettersi in gioco sui temi dell’innovazione tecnologica e offre ai vincitori un percorso di affiancamento finalizzato allo sviluppo di nuovi modelli di business associati a modalità innovative di valorizzazione e fruizione dei contenuti culturali prodotti dal museo tramite l’adozione di soluzioni digitali, per generare esperienze di valore per i visitatori e nuove fonti dirette di ricavo ad esse correlate.
Il percorso sarà realizzato assieme a importanti realtà nel campo della consulenza strategica e dell’innovazione digitale quali l’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano, DM Cultura e PTS Spa, per un valore di mercato stimato complessivo pari a € 100.000,00 euro.
Le domande potranno essere presentate fino al 18 dicembre 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.