Musei e digitale

Dal 4 maggio al 9 giugno la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali propone un ciclo di webinar gratuiti destinato a tutte le professionalità del settore museale.

Le competenze digitali sono strategiche per la piena realizzazione del Piano Nazionale per la Digitalizzazione del Ministero della cultura. Durante gli appuntamenti il tema verrà indagato a partire dagli ambiti di azione e della quotidiana operatività dei professionisti museali, con uno sguardo aperto e dialogico. Verrà esaminata la complessità e la portata innovativa degli strumenti digitali e della nuova tecnologia, nella catalogazione e nella inventariazione, nella conservazione e nella cura, nella promozione e nella comunicazione, con un approfondimento sulle implicazioni di produzione, uso e riuso di contenuti digitali e con una immancabile riflessione sui “tempi”.
Il ciclo esplora inoltre le opportunità, anche in termini di accessibilità e partecipazione, offerte dalla dimensione phygital, esperienza (di visita o di lavoro) in cui la stessa presenza fisica è valorizzata dal digitale che rappresenta, così, un linguaggio o uno strumento che arricchisce di senso e che migliora e rafforza il ruolo del museo.
La voce di esperti, di critici e di innovatori consente di avvicinarsi alle strade della digitalizzazione, conoscendone le criticità e i punti di forza.

Il ciclo webinar è disponibile live su fad.fondazionescuolapatrimonio.it , previa registrazione fino ad esaurimento posti.

Musei e digitale | Calendario webinar

Documento PDF - 1,04 MB