Riconoscimento regionale dei sistemi museali lombardi

Regione Lombardia ha definito per la prima volta i criteri e le modalità per il riconoscimento dei sistemi museali locali con deliberazione di Giunta regionale 26 novembre 2008 - n. 8/8509 - “Determinazioni in merito al riconoscimento dei sistemi museali locali in Lombardia – Attivazione del monitoraggio dei musei e delle raccolte museali riconosciuti”.

Attualmente i criteri sono in corso di revisione e il riconoscimento dei sistemi non è attivo.

Riferimenti normativi

• Decreto Ministeriale 10 maggio 2001- Atto di indirizzo sui criteri tecnico- scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (Art. 150, comma 6, del D.Lgs. n.112 del 1998) - G.U. 19 ottobre 2001, n. 244, S.O.
  • Legge Regionale 7 ottobre 2016 - n. 25 – Politiche regionali in materia culturale – Riordino normativo, artt. 6 e 16
  • Deliberazione di giunta regionale n.8/5809 “Determinazioni in merito al riconoscimento dei sistemi museali locali in Lombardia – attivazione del monitoraggio dei musei e delle raccolte museali riconosciuti.

Accesso alla nuova piattaforma LdC - Luoghi della Cultura

La banca dati dei sistemi museali è stata riversata sulla nuova piattaforma LdC – Luoghi della Cultura.
I Responsabili dei Sistemi Museali Locali sono invitati ad autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS (Login in alto a destra). Una volta autenticato, l’utente potrà accreditarsi come “Responsabile di un Sistema Museale” già presente nell’anagrafica, oppure registrare un nuovo Sistema Museale.

La registrazione di un Sistema Museale non presente nella banca dati è indispensabile per l’accesso all’Avviso Unico Cultura 2024, come precisato nel testo dell’Avviso (allegato B, Linea 1, nota 4, p. 12).

Valorizzazione e riconoscimento di istituti e luoghi della cultura:
email sistemimuseali@regione.lombardia.it

Maria Grazia Diani