L’iniziativa Capitale italiana della cultura è stata istituita nel 2014, su proposta del Ministero della Cultura, sulla scorta della grande partecipazione delle città italiane alla selezione per la Capitale europea della cultura 2019. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere progetti e attività di valorizzazione del patrimonio culturale italiano, sia materiale sia immateriale, incentivando anche la crescita delle attività ad esse collegate (turismo, investimenti, economia indotta, etc.).
Nel 2023 sono state nominate Capitale Italiana della Cultura Bergamo e Brescia. La proposta avanzata dalle due città, divenute simbolo di resilienza all’impatto violento della pandemia in Italia, ha voluto rappresentare un segno di speranza, orgoglio e ripartenza. Un necessario momento di bellezza dopo la drammatica esperienza pandemica. Un modo per raccogliere tutte le energie e indirizzarle verso una vera e propria azione di rilancio, nella quale la cultura diventa catalizzatrice di innovazioni e visioni nei più diversi ambiti della convivenza.
Le due città, situate lungo la fascia prealpina e affacciate sulla Bassa padana, sono state caratterizzate storicamente dalla presenza di civiltà vicine, da strutture idrogeologiche simili, da una distribuzione urbana e abitativa diversificata ma ricca di similitudini, da sfide climatiche e ambientali assimilabili: per questo hanno scelto di intraprendere insieme un percorso di crescita e di sviluppo.
Sono moltissimi gli eventi culturali in programma nei prossimi mesi, organizzati da istituti e luoghi della cultura del territorio.
Qui sotto e nella sezione Eventi è possibile rimanere aggiornati circa le iniziative programmate nel 2023 dalle raccolte museali e dai musei riconosciuti delle Province di Bergamo e Brescia.
Ricordiamo anche che nel 2023 Abbonamento Musei diventa un pass speciale per accedere a tutto il palinsesto di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023: La città illuminata”. Per maggiori informazioni clicca qui o visita il sito Abbonamento Musei – Bergamo Brescia 2023.
Gli eventi dei Musei riconosciuti in Lombardia
Bergamo
BergamoBrescia Cultura d'Impresa | BGBS2023
La Collezione Impermanente #4 | BGBS2023
Il veleno dopo lo sparo | BGBS2023
Tutta in voi la luce mia | BGBS2023
Brescia
David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land | BGBS2023
Il tavolo delle Meraviglie. L'Ottagono del Granduca Cosimo III de' Medici | BGBS2023
Plessi sposa Brixia | BGBS2023
Il Pugile e la Vittoria | BGBS2023
«Jamais plus la guerre» | BGBS2023
Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti | BGBS2023