Il 31 ottobre 2022 si celebra la prima "Giornata Nazionale Giovani e Memoria”, ricorrenza istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2021 con il fine di “promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle giovani generazioni” (L. 234/2021, art.1, c. 788).
Questa iniziativa intende porre l’accento sul concetto di Memoria intesa non solo come un insieme di nozioni, ma come occasione per stimolare nelle nuove generazioni la curiosità e la capacità di riflettere su fatti, persone, luoghi e oggetti che compongono il nostro passato e che hanno contribuito a creare il nostro presente.
Durante questa prima "Giornata Nazionale Giovani e Memoria” saranno promossi in tutto il territorio nazionale progetti e iniziative volte a condividere e rafforzare la memoria storica e identitaria del nostro Paese, mettendo al centro i giovani. Per questo, lunedì 31 ottobre agli under 35 sarà garantito l’ingresso gratuito nei musei che aderiscono all’iniziativa.
Regione Lombardia ha promosso l’iniziativa presso i Musei riconosciuti sul proprio territorio, che in alcuni casi garantiranno lunedì 31 ottobre (tradizionale giorno di chiusura) un’apertura straordinaria. Questo l’elenco dei musei aderenti:
Accademia Tadini Lovere – Lovere (BG)
GAMeC | Galleria di Arte Moderna e Contemporanea - Bergamo
Museo delle Armi "Luigi Marzoli" - Musei Civici di Brescia
Museo di Santa Giulia - Musei Civici di Brescia
Museo della Carta – Toscolano Maderno (BS)
Museo Archeologico "San Lorenzo" – Cremona
Museo Civico Ala Ponzone - Cremona
Villa Monastero – Varenna (LC)
Il Museo di Villa Carlotta di Tremezzina (CO) riserverà invece l'ingresso gratuito agli under 35 venerdì 4 novembre 2022, giorno in cui si terrà la Posa delle targhe del Giardino dei Giusti Lario Intelvese. Il Museo Diocesano di Cremona ha previsto solo un'apertura straordinaria per il 31 ottobre, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 18:00.