Patrimonio InVita | Giornate Europee del Patrimonio 2023

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa manifestazione culturale europea. Per l'occasione, su iniziativa del Ministero della Cultura, nei musei e nei luoghi della cultura italiani saranno organizzate visite guidate e iniziative speciali. Inoltre, sabato 23 settembre sono previste aperture straordinarie serali.

Il tema italiano scelto per questa edizione, "Patrimonio InVita”, riprende lo slogan europeo “Living Heritage” e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”. Gli elementi centrali delle Giornate saranno le tradizioni, le pratiche, le forme di conoscenza e i valori culturali ereditati dalle generazioni passate, i modi con cui essi si connettono al presente e con i quali possono essere trasmessi alle generazioni future.

Il calendario completo delle iniziative diurne, in continuo aggiornamento, è disponibile a questo link, mentre per le aperture straordinarie serali di sabato 23 settembre è possibile consultare questo link.

Di seguito, alcuni dei Musei riconosciuti che aderiscono all'iniziativa, in ordine di provincia:

• Bergamo, Civico Museo Archeologico
  • Cene (BG), Museo del Parco Paleontologico
  • Zogno (BG), Museo della Valle
  • Brescia, Civici Musei di Arte e Storia
  • Gavardo (BS), MAVS – Museo Archeologico della Valle Sabbia
  • Toscolano Maderno (BS), Museo della Carta
  • Como, Museo della Seta
  • Crema (CR), Museo Civico di Crema e del Cremasco
  • Varenna (LC), Villa Monastero
  • Lodi, Museo “Ettore Archinti”
  • Asola (MN), Museo Civico "Goffredo Bellini"