Il Castello di Brescia e il sistema archeologico di Brescia Musei

Il progetto “Il Castello di Brescia e il sistema archeologico di Brescia Musei – Turismo accessibile e percorsi di valorizzazione grazie a una nuova Realtà Aumentata”, è realizzato in partnership tra Fondazione Brescia Musei e ARtGlass.
Grazie al nuovo progetto presentato e premiato da InnovaMusei, ARtGlass ha allargato l’offerta di Realtà Aumentata del complesso culturale di Brescia Musei portando il servizio a compiere un salto evolutivo con percorsi di straordinaria suggestione nei quali la tecnologia permette a tutti di vivere un’esperienza non solo culturale ma anche sensoriale.

Il progetto comprende tour su smartglass oltre che al Museo di Santa Giulia (Domus dell’Ortaglia e Basilica di San Salvatore) anche al Castello di Brescia e al Museo delle Armi “Luigi Marzoli” con il tour “Il Castello, le armi e i cavalieri”.

Il tour in realtà aumentata dell’area archeologica, già attivo, si è arricchito con una nuova narrazione della Vittoria Alata, da poco ricollocata nel Tempio Capitolino. Oltre alla storia e all‘iconografia della statua, la Realtà Aumentata svela oggi i dati tecnici e le immagini del restauro realizzato tra il 2018 e il 2020 presso l‘Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Integrando un nuovo sistema di sottotitolazione per non udenti e inserendo elementi di ludicità ed interattività nel percorso di visita, i Musei di Brescia continuano a maturare il carattere di accessibilità ed inclusività della loro offerta verso tutti i pubblici, compresi soggetti fragili, portatori di disabilità uditive e motorie.

Infine, per i gruppi e le scuole, sono state implementate esperienze di gaming stimolando l’apprendimento e la partecipazione attiva all’esperienza culturale dei ragazzi.

La ICC
ARtGlass s.r.l.