Viaggio digitale nella Montenapoleone di ieri e di oggi

Un viaggio nel tempo alla scoperta del “quadrilatero della moda”, il Quartiere di Montenapoleone, in cui ha sede il Museo Bagatti Valsecchi, per raccontare come la zona si è evoluta e trasformata nel corso degli anni: da quartiere di botteghe a quartiere del lusso.

Una passeggiata per le strade del centro di Milano accompagnati da una guida “magica” che, grazie alla “realtà aumentata” porterà il visitatore a immergersi nel periodo di fine Ottocento e inizio Novecento in compagnia dei fratelli Giuseppe e Fausto Bagatti Valsecchi che racconteranno come si viveva nel quartiere in quegli anni.

Scaricando l’applicazione gratuita Aria (App Store e Google Play) sarà possibile seguire il percorso a tappe presente sulla guida cartacea e, inquadrando le immagini corrispondenti con l’app, si avrà la possibilità di immergersi in un’esperienza di “realtà aumentata”. Inizia così il nostro “viaggio nel tempo” che parte dal Museo Bagatti Valsecchi e prosegue per le strade del quartiere dove si potranno “incontrare” i personaggi della Milano fin de siècle, guidati dalla “voce” guidati dalla “voce” di due ciceroni d’eccezione, i fratelli Giuseppe e Fausto Bagatti Valsecchi.

Suggestioni sonore, voci, racconti, immagini d’epoca, vecchie pubblicità, brevi filmati si comporranno in una narrazione variegata e avvincente.
Un percorso godibile “dal vivo”, passeggiando per le vie del quartiere, ma anche un’esperienza immersiva “audio-video” fruibile attraverso il proprio telefono, che permetterà di fare un viaggio nel passato.

La ICC
Alkanoids