Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Virtual reality experience

A Volandia, la rivoluzione tecnologica mette le ali all’uomo e lo conduce attraverso un percorso tra il reale e il virtuale. Basta indossare un visore in realtà virtuale e automaticamente lo spettatore si ritroverà in mezzo alle nuvole, proprio sopra le Alpi. 

"Virtual reality experience" è un progetto nato dalla collaborazione di Parco e Museo del volo "Volandia" - con Digital Tales e Way Experience. Durante l’esperienza allo spettatore viene raccontata la straordinaria storia del volo e lo sviluppo industriale di un settore fortemente ancorato a un’area, quella della zona di Malpensa, caratterizzato già da inizio Novecento dalla presenza di un importante distretto aeronautico. La voce narrante che accompagna questa avventura è di Giovanni Battista Caproni, il pioniere dell’aviazione.

L’esperienza immersiva in Realtà Virtuale si compone di 4 scene distinte, realizzate con avanzati software di progettazione e programmazione, in ottica di integrazione della narrazione fisica tradizionale del Museo, in quanto percepite come naturale estensione e completamento del percorso di visita tradizionale delle sale e delle esposizioni esterne. 
La prima scena ricrea una specie di “limbo celeste” che ha l’obiettivo di introdurre lo spettatore nel viaggio. La seconda scena ha l’obiettivo di trasmettere al pubblico l’emozionalità e le incertezze di un uomo che agogna il coronamento del suo sogno del volo. E’ così che nello stesso spazio fisico del museo nel quale è ricostruito l’hangar di Caproni, con il primo prototipo di aeroplano, il visitatore è catapultato nella ricostruzione digitale del luogo, vivendo in prima persona gli attimi precedenti all'impresa del primo volo. La terza scena è un vero e proprio volo in mongolfiera sulle Alpi. Il visitatore si troverà nel cestello di una mongolfiera d’epoca in proporzioni reali, e sarà portato in un viaggio fortemente emozionale tra i paesaggi più belli delle Alpi in inverno. La quarta scena infine permette al visitatore di osservare un moderno aereo da addestramento a reazione, l’Aermacchi M-346.


La ICC
Digital Tales S.r.l

Il museo
Parco e Museo del volo "Volandia", Somma Lombardo (VA)