La Giornata Internazionale dei Musei fu istituita nel 1977 a Mosca durante l’Assemblea Generale dell’International Council of Museums (ICOM), la principale organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i musei e i suoi professionisti, con l’adozione della risoluzione per creare un evento annuale “con l’obiettivo di unificare le aspirazioni creative e gli sforzi di Musei e di attirare l’attenzione del pubblico sulle loro attività”.
La Giornata Internazionale dei Musei fu creata soprattutto con lo scopo di comunicare “l’importanza dei musei come luoghi di scambio e arricchimento culturale, e di sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace fra i popoli” e con il fine di rendere tutti più coscienti dell’importanza sociale e culturale degli istituti culturali.
I musei, infatti, sono importanti luoghi di confronto con la cultura del proprio territorio, luoghi di ricerca e di educazione e luoghi dove gli oggetti parlano.
Il tema scelto da ICOM per l’International Museum Day 2023, che si celebra il 18 maggio in tutto il mondo, è quest’anno “Musei, Sostenibilità e Benessere”.
Luoghi di scoperta incomparabili, ci fanno conoscere il nostro passato e aprono le nostre menti a nuove idee: due tappe essenziali per costruire un futuro migliore.
Molteplici gli eventi e le attività programmate su tutto il territorio nazionale e in Lombardia per celebrare questa ricorrenza.
Tra questi i segnala il convegno "Mi stai a cuore: i musei per il benessere e la cura. Nuova frontiera tra ricerca e progettualità" organizzato da ICOM Italia in programma il 18 maggio alle ore 10 presso la Fondazione Luigi Rovati di Milano. (VAI ALL’EVENTO).
La registrazione dell'incontro è disponibile a questo link.
Scopri tutti gli eventi sulla mappa interattiva.