Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

La Tenda Rossa: storia di un restauro

In occasione del 70° anniversario del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia dal 15 febbraio 2023 torna visibile al pubblico la Tenda Rossa, testimonianza unica della spedizione scientifica al Polo Nord guidata da Umberto Nobile e partita il 15 aprile 1928 dall’aerodromo di Baggio a Milano.

L’avventura polare, che aveva come obiettivo la realizzazione di esperimenti e indagini scientifiche, prevedeva cinque sorvoli dell’Artico ma durante il terzo viaggio esplorativo il Dirigibile Italia raggiunse il Polo Nord senza riuscire ad atterrare a causa di una forte tempesta che lo fece precipitare sul pack.

La Tenda, che servì da rifugio per 48 giorni ai dieci uomini dell’equipaggio sopravvissuti al naufragio del dirigibile, è diventata il simbolo di come le missioni sperimentali abbiano un fattore di rischio imponderabile. Catapultata fuori dal Dirigibile Italia nello schianto, è uno dei pochi oggetti della spedizione che si sono conservati fino ad oggi.

La Tenda, che ha una pianta quadrata (270 cm per ciascun lato) e una struttura piramidale di 250 cm di altezza, è realizzata in tela di seta, di color avorio per la parte esterna e in taffettà di seta blu-petrolio per quella interna. Per renderla visibile all’avvistamento aereo i superstiti vi versarono dell’anilina rossa (fuxina), utilizzata in volo per determinare la quota del Dirigibile. Sebbene sbiadita dopo pochi giorni, questa particolare colorazione conferirà alla Tenda il nome con cui è conosciuta.

Il complesso lavoro di restauro della tenda è stato avviato nel 2008 grazie al co-finanziamento di Regione Lombardia - Assessorato all’Autonomia e Cultura e affidato alla restauratrice di tessuti Cinzia Oliva, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano.
Grazie al contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca la Tenda Rossa è stata collocata all’interno dello spazio Collezioni di studio del padiglione Aeronavale del Museo in un box apposito per garantirne l’adeguata conservazione.

Da mercoledì 15 febbraio, in occasione della serata gratuita che il Museo organizza per celebrare il suo 70° compleanno, Tenda Rossa sarà visibile al pubblico, per la prima volta dopo il restauro.

Alla Tenda Rossa sarà dedicata anche la visita guidata di sabato 18 marzo, per poi rientrare nelle visite guidate a Collezioni di Studio, proposte dal Museo ogni prima domenica del mese.

Visite guidate alle Collezioni di studio: speciale Tenda Rossa

  • Mercoledì 15 febbraio, 70° compleanno del Museo
    A ciclo continuo dalle ore 19 alle ore 20 | gratuita
  • Sabato 18 marzo
    ore 11.30 e ore 15 | max. 12 persone per turno | 5€ +biglietto d’ingresso al Museo

Visite guidate alle Collezioni di studio

padiglione Aeronavale | 5€ +biglietto d’ingresso al Museo | max. 12 persone per turno

  • Sabato 18 e domenica 19 febbraio
    ore 10 e ore 11.30
  • Ogni primo weekend del mese
    Domenica 5 marzo, domenica 2 aprile, domenica 7 maggio, domenica 4 giugno
    ore 10 e ore 11.30

Info e prenotazioni: www.museoscienza.org 

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
https://www.museoscienza.org/it/collezioni/oggetti/tenda-rossa 

Approfondimento sul restauro
http://www.museoscienza.org/it/collezioni/restauri/tenda-rossa 

Il film “La tenda rossa”
https://www.raiplay.it/programmi/latendarossa 

Rai Cultura | Le disavventure della Tenda rossa
https://www.raicultura.it/storia/foto/2019/03/Le-disavventure-della-Tenda-rossa-de230fb9-6406-4449-91a2-a987c1540efe.html 

Rai Play Sound | Podcast La tenda rossa 
https://www.raiplaysound.it/playlist/latendarossa 

Archivio storico della Presidenza della Repubblica
https://archivio.quirinale.it/aspr/gianni-bisiach/search/result?query=tenda+rossa