Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Ciclismo e motori

La Lombardia è sede di marchi storici legati ai settori dell’automobile, del motociclismo e dell'aeronautica. I seguenti Musei, riconosciuti da Regione Lombardia, testimoniano la storia e lo sviluppo del tessuto industriale della regione in questi campi, le sfide tecnologiche, la passione e la competenza di professionisti, operai, tecnici e anche dei piloti.

Museo Tazio Nuvolari, Mantova
Il Museo Tazio Nuvolari è stato inaugurato nel 1985 sulla base di una precisa disposizione testamentaria del pilota, che affidò il suo patrimonio sportivo all'Automobile Club Mantova, di cui fu Presidente per ben sette anni, dal 1946 sino alla sua scomparsa.
Attraverso le raccolte di immagini, di memorabilia, di contributi audiovisivi e trofei il Museo racconta la vita straordinaria del "più grande pilota del passato, del presente e del futuro" attraverso un autentico viaggio nel tempo che permette di riscoprire una delle più emozionanti e incredibili storie umane e sportive del Novecento.
Il Museo è stato riconosciuto da Regione Lombardia come Raccolta Museale nel 2007 (Visualizza scheda).

Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, Magreglio (CO)
Quella che lega il ciclismo al Ghisallo è una storia lunga, appassionata ed avvincente e il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, inaugurato nel 2006, ne dà testimonianza curando la conservazione di cimeli, la ricerca scientifica e la divulgazione di questo sport, un fenomeno storico e sociale di grande rilevanza in Italia, in Europa e nel mondo.
È stato riconosciuto da Regione Lombardia come Museo nel 2007 (Visualizza scheda).

Museo delle Mille Miglia, Brescia
La storia della Mille Miglia, una gara straordinaria la cui rievocazione ogni anno raduna migliaia di appassionati, è racchiusa in questo museo. Aperto nel 2004, ha sede nel complesso monastico di Sant’Eufemia a Brescia; qui si possono ammirare alcune delle più celebri auto che hanno corso la storica competizione su strada nelle sue ventiquattro edizioni, dal 1927 al 1957. L’allestimento ricrea l’ambiente della gara nelle diverse epoche.
Il Museo della Mille Miglia Città di Brescia è stato riconosciuto come Raccolta museale nel 2020 (Visualizza scheda)

Museo Agusta, Cascina Costa (VA)
Il Museo Agusta narra la storia industriale dell’omonima azienda produttrice di motociclette, particolarmente legata alle competizioni motociclistiche dagli anni ’50 alla fine degli anni ‘70. È la prima raccolta completa e organizzata dei più significativi mezzi prodotti, a partire dalle sue origini nelle Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta S. A. In mostra cimeli, documenti, disegni, fotografie, eventi e prodotti, prototipi, modelli e riproduzioni in scala ridotta di aerei, elicotteri, moto e componenti che ripercorrono quasi un secolo di storia dell’Agusta.
Il Museo Agusta è stato riconosciuto come Raccolta museale nel 2004 (Visualizza scheda)

Parco e Museo del Volo - Volandia, Somma Lombardo (VA)
Tra i più grandi al mondo, nei pressi dell’aeroporto di Malpensa, ripercorre la storia degli uomini che hanno contribuito a realizzare il grande sogno del volo, racconta l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del ‘900 all’avveniristico convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio.
Il Parco e Museo del Volo - Volandia è stato riconosciuto come Museo nel 2014 (Visualizza scheda)

Non riconosciuto ma iscritto al Sistema Museale Lombardo, il Museo Storico Alfa Romeo, ad Arese (MI), ha sede presso la sede storica dell’azienda e racconta le vicende del marchio, fondato nel 1910 e diventato leggenda.