I musei lombardi dedicati allo Spazio

“Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità”. La celebre frase pronunciata il 20 luglio 1969 da Neil Amstrong, capo missione dell’Apollo 11, primo uomo a mettere piede sul suolo lunare, segnò l’inizio di una nuova epoca. In Lombardia ci sono musei e luoghi speciali in cui è possibile conoscere la storia delle conquiste spaziali, rivivere la missione dell’Apollo 11 e scoprire le nuove sfide dell’astronomia e dell’ingegneria aerospaziale di oggi.

Al Museo Astronomico di Brera a Milano, in un ambiente suggestivo, il visitatore può ammirare gli strumenti più significativi utilizzati dagli astronomi di Brera dalla metà del Settecento in poi. Della ricca collezione fanno parte antichi telescopi, orologi solari e pendoli, strumenti di meteorologia, topografia e fisica, mappe dettagliate e globi (Visualizza scheda).

Il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo di Vinci” a Milano, ospita una collezione dedicata a Spazio e Astronomia secondo due nuclei principali, “Osservare lo Spazio dalla Terra” e “Andare nello Spazio”.  Oltre ad oggetti originali e inediti, il Museo offre esperienze interattive, approfondimenti e curiosità che riguardano lo spazio ed espone l’unico frammento di roccia lunare presente in Italia (Visualizza scheda).

Il Civico Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano, all’interno dei Giardini di Porta Venezia, è un luogo storico della città, dedicato all’osservazione del cielo e dello spazio. Inaugurato il 20 maggio 1930 su progetto di Pietro Portaluppi, è ancor oggi un importante centro culturale e divulgativo in materia di astronomia. Attraverso il “Planetario” è possibile osservare la volta celeste proiettata nella cupola dell’edificio (Visualizza scheda).

Volandia- Parco e museo del volo, tra i più grandi al mondo, nei pressi dell’aeroporto di Malpensa, dedica un padiglione allo spazio e alle missioni spaziali. All’interno è presente un planetario per l’osservazione della volta celeste e un’esposizione che ripercorre tutte le missioni che il genere umano ha effettuato per conquistare lo spazio, dai cosmonauti russi alla ISS, passando per il programma Apollo, che portò il primo uomo sulla luna (Visualizza scheda).