RiconosciLO! 2023 | Musei, Raccolte museali ed Ecomusei riconosciuti

Lunedì 27 novembre 2023, presso Palazzo Lombardia, si è tenuta la nuova edizione di RiconosciLO!, il momento di incontro e confronto dedicato agli Istituti riconosciuti da Regione Lombardia: Musei, Raccolte museali ed Ecomusei.

L’evento è stato un’occasione di riflessione su temi emergenti, sull’importanza dell’istituto del riconoscimento e sugli strumenti adottati dalla Regione per promuoverne la conoscenza e la diffusione, che ha visto la partecipazione di esperti ed esponenti del mondo museale ed ecomuseale, intervenuti con contributi legati al presente e al futuro del settore culturale e con il racconto delle proprie esperienze.
Agli interventi è seguita la presentazione dei nuovi Musei, Raccolte museali ed Ecomusei riconosciuti dalla Regione nel corso del 2023, ai quali l’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, ha consegnato le targhe e gli attestati di riconoscimento.
Sono 8 le Raccolte museali e Musei riconosciuti ques'anno: Museo Diocesano di Brescia, Fondazione Luigi Rovati, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, MEET Digital Culture Center e MUSA - Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, Mediche e Forensi per i Diritti Umani di Milano, Quadreria Crivelli di Trezzo sull'Adda (MI), Casa Macchi di Morazzone (VA) e CAST - il CAstello delle STorie di montagna di Sondrio.

Per l'occasione, è stata distribuita la nuova edizione aggiornata della guida che illustra le Raccolte museali e i Musei riconosciuti in Lombardia.

Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il programma dell'evento.

RiconosciLO! 2023 | Programma

Documento PDF - 171 KB