"Tutti i musei italiani su Wikipedia?": il webinar di ICOM Italia

Martedì 28 marzo 2023, ICOM Italia in collaborazione con Regione Lombardia, Wikimedia Italia e Creative Commons Italia, Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino, presenta il webinar “Tutti i musei italiani su Wikipedia”, un supporto concreto per gli istituti culturali italiani.

Il progetto si rivolge a tutti gli Istituti culturali e luoghi della cultura del territorio italiano, sostenendoli nella valorizzazione e accessibilità online delle loro collezioni. Si tratta di un’opportunità per promuovere la disseminazione e la partecipazione attiva nella co-costruzione del sapere sulle piattaforme globali: Wikimedia Commons (la più grande banca dati di immagini libere a scopo illustrativo ed educativo al mondo), Wikidata (il database aperto da cui attingono informazione anche Google, Siri e Alexa) e Wikipedia (la più grande enciclopedia al mondo).

Da alcuni mesi Wikimedia Italia sta contribuendo a realizzare un consistente aggiornamento e potenziamento dei dati dei musei e degli istituti e luoghi della cultura italiani su Wikidata, il database collaborativo utilizzato dai più importanti motori di ricerca.

I musei che aderiscono al progetto “Tutti i musei italiani su Wikipedia” riceveranno il sostegno necessario per il caricamento di dati, testi e immagini delle proprie collezioni, che verranno caricati da parte di professionisti esperti sui database di Wikidata e Wikimedia Commons.

Sono a disposizione il programma completo e la registrazione del webinar.