Museo della Mille Miglia Città di Brescia

Specializzato
Indirizzo: Viale della Bornata 123, Brescia

Tipo riconoscimento: Raccolta museale

Voluto e realizzato dall’Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia, dal 2004 custodisce la storia della Mille Miglia e la racconta esponendo auto d’epoca, oggetti, abiti e documenti dell’archivio. Si possono ammirare alcune delle più celebri auto che hanno corso la storica competizione su strada nelle ventiquattro edizioni dal 1927 al 1957. L’allestimento ricrea l’ambiente della gara nelle diverse epoche.È collocato nel complesso monastico di Sant’Eufemia, di proprietà del Comune di Brescia, un immobile di grande valore archeologico, storico e architettonico, il cui recupero fa parte integrante del progetto.

Il Museo della Mille Miglia Città di Brescia è stato riconosciuto come Raccolta museale nel 2020.