Museo e Tesoro del Duomo di Monza

Composito
Indirizzo: Via Canonica 4, Monza (MB)

Accesso disabili: Parziale

Frutto della perizia di generazioni di artisti e della generosità di devoti committenti, la collezione di rare reliquie e preziosi oggetti d'arte custodita nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza, raccolta unica al mondo per la rarità e la preziosità dei materiali,  permette di seguire con puntualità le vicende della Basilica di San Giovanni Battista, dalla sua fondazione fino ai nostri giorni in un percorso che si snoda dalla sezione Filippo Serpero, dedicata al Tesoro della scomparsa basilica alto medievale, fino ad arrivare alla sezione Carlo Gaiani che espone le opere che hanno arricchito il patrimonio della chiesa dalla sua ricostruzione nel 1300 fino ad oggi.

Il Museo e Tesoro del Duomo di Monza è stato riconosciuto come Museo provvisoriamente nel 2004, definitivamente nel 2011.