L'arte con chi ne fa parte

L’arte con chi ne fa parte è il progetto di Abbonamento Musei, realizzato in collaborazione con la Rete dell’800 Lombardo, che dal 7 ottobre 2022 porterà il pubblico alla scoperta e riscoperta delle ricche collezioni dei musei della rete, delle storie di chi ha abitato i palazzi nobiliari sede di importanti collezioni e degli artisti che hanno immaginato e ideato le opere d’arte che vi sono conservate.

Le voci e le storie dei fondatori, dei primi collezionisti e addirittura delle opere stesse, condurranno i visitatori nell’ascolto di vivaci podcast immersi nelle atmosfere ottocentesche dei musei della Rete dell’800 Lombardo: Villa Carlotta a Tremezzina (CO), Museo Diotti a Casalmaggiore (CR), Castello Bonoris a Montichiari (BS), Palazzo Tosio a Brescia, Musei Civici di Pavia, Accademia di Brera di Milano,Museo Ala Ponzone a Cremona, Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia, GAM – Galleria d’Arte Moderna e Museo Poldi Pezzoli a Milano, Accademia Carrara a Bergamo e Accademia Tadini a Lovere (BG).

“L'arte con chi ne fa parte ” è disponibile  a partire dal 7 ottobre con le prime tre puntate dei podcast, la prima in compagnia della principessa Luisa Guglielmina Marianna Carlotta che ci condurrà all’interno di Villa Carlotta, la seconda con Giuseppe Diotti, professore di pittura all’Accademia Carrara, che “accoglierà” i visitatori nella sua dimora privata a Casalmaggiore (CR), oggi Museo Diotti e la terza al Castello Bonoris a Montichiari (BS) raccontato da Gaetano Bonoris, eclettico banchiere e deputato al Parlamento del Regno d'Italia.

L'arte con chi ne fa parte non è solo podcast ma anche appuntamenti nei musei con visite guidate che ridanno vita ai protagonisti che hanno abitato o plasmato palazzi e musei.

PROGRAMMA COMPLETO, INFO E PRENOTAZIONI
www.abbonamentomusei.it