Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Archeologia in agenda

Ripensarte, azienda la cui mission è quella di produrre beni tecnologicamente innovativi destinati alla fruizione da parte del settore arte, ha ideato in collaborazione con il Museo Archeologico di Bergamo, il progetto Archeologia in agenda.

Il progetto di Ripensarte si articola in tre ambiti di attività pensati anche per mantenere attivo l’interesse del pubblico per il Museo che riaprirà nel 2023 dopo i lavori di rinnovamento attualmente in corso:

1) la realizzazione di una agenda cross mediale per far “vivere il” il museo in questa fase di chiusura sia, in riapertura, per mantenere aggiornato il pubblico su mostre e attività. L’agenda utilizzerà la tecnologia della realtà aumentata per raccontare il progetto di rinnovamento e il suo avanzamento. Inoltre, in connessione con il tema oggetto della mostra temporanea allestita dal Museo Archeologico in una sala del Civico Museo di Scienze Naturali, l’agenda proporrà inoltre dei focus sul tema del cibo, con la possibilità di realizzare antiche ricette. Il tema di tale mostra temporanea è infatti il “FOOD: Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità”;

2)In vista della riapertura verrà realizzato un percorso guidato all’interno del museo realizzato con la realtà aumentata che attiverà animazioni a sostegno di elementi storico culturali. L’idea nasce per fruire dei contenuti archeologici del Museo in modo accattivante, coinvolgente e attuale con componenti ludiche e di interazione;

3) All’interno del Museo verrà creato uno spazio dedicato dove saranno e proposti in fruizione libri cross mediali Eosliber rivolti a bambini in età di scuola materna ed elementare. I libri cross mediali Eosliber diffondono storie e conoscenze unendo la tradizione orale a quella scritta, diffondono aspetti cognitivi sia del linguaggio scritto che orale, il tutto associato alla realtà aumentata. Il pubblico potrà interagire con i libri cross mediali che sviluppano temi già esplorati dal museo come “Alto Medio Evo”, “Il food nel mondo antico”, nonché temi legati alle nuove sezioni del Museo, ossia gli Egizi e la città romana di Bergamo, i suoi luoghi pubblici e l’arte di abitare, creando anche laboratori di approfondimento su tali temi.


La ICC
Ripensarte S.r.l.s

Il museo
Museo Archeologico, Bergamo