MACA, Media Archive for Contemporary Art

All’interno delle collezioni dei musei di arte contemporanea esistono numerose opere o documentazione rilevante in formato audio o video, che difficilmente oggi riescono ad essere adeguatamente conservate e rese accessibili attraverso le piattaforme tradizionali di pubblicazione delle collezioni.
Con il progetto MACA, Media Archive for Contemporary Art, realizzato da Craon srl, si intende consentire la pubblicazione online delle opere in formato audiovisivo all’interno dei cataloghi generali e sui canali social dei musei e preservare dall’obsolescenza tecnologica le collezioni digitali del museo nel medio e lungo periodo.

Il progetto MACA prevede lo sviluppo di un’applicazione che consentirà al museo di caricare autonomamente le proprie risorse e gestire i metadati associati ai file per consentire di trovare le risorse all’interno dello storage. L’attività di caricamento delle risorse digitali sarà fatta insieme ai musei che avranno identificato le risorse da caricare all’interno dei loro archivi. E’ previsto il caricamento di 2134 file audio e video, da parte del MA*GA di Gallarate, di circa 8000 file da parte della Fondazione Paolo VI.

Attraverso la configurazione dell’interfaccia pubblica i musei decideranno quali risorse pubblicare e quali metadati esporre. Le risorse pubblicate potranno essere condivise anche attraverso canali social Facebook e Twitter.

La ICC
Craon srl

I musei
Museo Ma*Ga