Moda e costume

Milano è conosciuta come la capitale della moda. E’ sede della Camera Nazionale della Moda Italiana e di alcune delle più importanti maison, simbolo del made in Italy nel mondo. Il capoluogo lombardo ospita le Settimane della Moda (Fashion Week), eventi internazionali in cui si tengono le sfilate degli stilisti e delle collezioni più importanti, che anticipano le tendenze di stagione. Un primato a cui partecipa tutta la regione, culla di tendenze artistiche e di saperi artigiani che hanno contribuito allo sviluppo dell'intero tessuto industriale e culturale del territorio. Per gli appassionati di storia della moda e del costume ecco alcuni musei d’interesse da visitare nel territorio appartenenti al Sistema dei Musei riconosciuti da Regione Lombardia.

Museo del Tessile "Martinelli Ginetto", Leffe (BG)
Dedicato all'archeologia industriale tessile, il Museo conserva documenti e macchinari che raccontano i processi produttivi e il ciclo di lavorazione della seta.
Il Museo è stato riconosciuto da Regione Lombardia come Raccolta Museale nel 2014. (Visualizza scheda)

Museo della Basilica, Gandino (BG)
La sezione di Archeologia tessile del Museo della Basilica di Gandino, riconosciuto da Regione Lombardia come raccolta museale nel 2010, conserva alcuni macchinari dei secoli XVIII e XIX che testimoniano il lavoro dei tessitori gandinesi e raccoglie tutte le macchine e gli utensili necessari alla filatura e alla tessitura della lana. (Visualizza scheda)

Musoe Didattico della Seta, Como
IIl Museo raccoglie, custodisce, espone le testimonianze della tradizione produttiva tessile comasca, come macchine, oggetti, documenti, campionari e strumenti di lavoro provenienti dalle lavorazioni tessili che hanno dato vita all’età dell’oro della seta a Como.
Il Museo Didattico della Seta è stato riconosciuto da Regione Lombardia come museo nel 2004 . (Visualizza scheda)

Museo del Bijou di Casalmaggiore (Cremona)
A Casalmaggiore (CR), nel piano interrato dell’ex Collegio Santa Croce, ha sede il Museo del Bijou, che conserva oggetti d’ornamento e accessori prodotti dalle diverse fabbriche di Casalmaggiore tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’70 del Novecento. Vi si possono ammirare spille, gemelli, bracciali, cinture, orecchini, ciondoli e altri accessori d’epoca, tra cui portacipria, portarossetto, portasigarette, occhiali da sole, medaglie devozionali, distintivi. Ospita anche periodiche mostre a tema.
Il Museo del Bijou è stato riconosciuto da Regione Lombardia come museo nel 2004. (Visualizza scheda)

Museo del Lino, Pescarolo e Uniti (CR)
Il Museo del Lino, riconosciuto da Regione Lombardia come raccolta museale nel 2019, è stato inaugurato, nella sede e con l’allestimento attuali, nell’aprile 2004.
È un museo etnoantropologico che, attraverso le sezioni espositive, testimonia l’importanza della coltivazione del lino nell’economia del mondo contadino. (Visualizza scheda)

Museo internazionale della Calzatura "Pietro Bertolini", Vigevano (Pavia)
A Vigevano (PV), città nota anche come "capitale mondiale della calzatura", si trova il Museo Internazionale della Calzatura, nato dalla passione del cavalier Pietro Bertolini, che fin dagli anni '30 del Novecento iniziò la raccolta di modelli storici, cimeli e documenti legati al mondo della calzatura. Comprende calzature provenienti da tutto il mondo e di diverse epoche storiche, dal Rinascimento ai giorni nostri.
Il Museo della Calzatura “Pietro Bertolini” fa parte dei Musei Civici "Luigi Barni", riconosciuti da Regione Lombardia come museo nel 2004.  (Visualizza scheda)

Civico Museo della Seta “Abegg”, Garlate (LC)
Il Museo della seta “Abegg”, riconosciuto da Regione Lombardia come raccolta museale nel 2020è situato in una filanda settecentesca situata in riva al lago di Garlate e immersa in un giardino di gelsi. Espone scoperte, invenzioni e macchine per la produzione di seta, dal baco fino al tessuto. (Visualizza scheda)

Museo del costume, moda e immagine, Milano
A due passi dal Quadrilatero della Moda, Palazzo Morando, una storica dimora milanese, è sede del Museo Costume Moda Immagine. Il Museo comprende una collezione di circa seimila pezzi tra abbigliamento, calzature, accessori e alta sartoria del Novecento, oltre a una raccolta di dipinti che ripercorrono la storia urbanistica, monumentale e del costume di Milano. La collezione viene valorizzata anche in esposizioni tematiche temporanee a rotazione.
Il Museo del Costume Moda Immagine di Milano fa parte delle Civiche Raccolte Storiche, riconosciute da Regione Lombardia come museo nel 2004. (Visualizza scheda)