Civico Museo della Seta "Abegg"

Civico museo della seta Abegg di Garlate
Scienza e tecnica
Indirizzo: Via Statale 490, Garlate (LC)

Tipo riconoscimento: Raccolta Museale

Il Civico  Museo della Seta "Abegg", inaugurato nel 1953 e situato in una filanda settecentesca, espone scoperte, invenzioni e macchine per la lavorazione della seta. Oltre due mila anni di storia e idee mostrati attraverso una ricca collezione di macchinari, alcuni dei quali ancora in funzione e catalogati su Lombardia Beni Culturali, che illustrano le principali fasi di produzione: allevamento del baco, trattura dei bozzoli, torcitura della seta. Conclude il percorso uno spazio dedicato alla tessitura e la sezione “la seta del futuro”, che mette in mostra le scoperte, le ricerche più recenti e le applicazioni nel campo biomedico, della cosmesi, nella produzione di nuovi filati.

Il Civico Museo della Seta "Abegg" è stato riconosciuto da Regione Lombardia come Raccolta Museale nel 2004; il riconoscimento è decaduto nel 2011 ed è stato nuovamente assegnato nel 2020.

chevron_left chevron_right