Il Parco Paleontologico di Cene vince il concorso "Fossili Regionali"

Il Parco Paleontologico di Cene (BG), riconosciuto dalla Regione come Raccolta museale nel 2004, ha ottenuto un importante riconoscimento: Eudimorphodon ranzii, noto reperto rinvenuto nel 1973 nell'area del Parco, è stato infatti eletto Fossile più rappresentativo della Lombardia dalla Società Paleontologica Italiana.

L’assegnazione è avvenuta nell’ambito di “Fossili Regionali, iniziativa nata dalla sinergia tra il gruppo dei giovani della Società, “Palaeontologist in Progress”, e il Consiglio SPI e volta a favorire la divulgazione e la conoscenza del patrimonio paleontologico italiano, attraverso la selezione di un fossile simbolo per ogni regione. I vincitori sono stati annunciati il 7 giugno 2023.

Eudimorphodon ranzii è il più antico fossile di Pterosauro al mondo ed è oggi conservato presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo.