Museo del Parco Paleontologico

Museo del Parco paleontologico di Cene
Specializzato
Indirizzo: Via Cava 28, Cene (BG)

Tipo riconoscimento: Raccolta Museale
Accesso disabili: Assente

Organizzato con un Centro Visitatori e un ampio sentiero che permette di raggiungere l’area di scavo, il Museo del Parco Paleontologico offre una vasta gamma di attività didattiche e culturali, che consentono di apprezzare non solo gli aspetti geologici e paleontologici del sito, ma anche quelli naturalistici del Parco. E' del 1973 la clamorosa scoperta dello scheletro perfettamente conservato di Eudimorphodon ranzii, il più antico Pterosauro al mondo, che nel 2023, a cinquant'anni dal suo ritrovamento, è stato eletto dalla Società Paleontologica Italiana fossile più rappresentativo della Lombardia, nell'ambito del concorso "Fossili regionali".
Il giacimento paleontologico è oggetto di periodiche campagne di ricerca.

Il Museo del Parco Paleontologico è stato riconosciuto come Raccolta Museale nel 2004.