Museo dell’Industria e del lavoro di Brescia - musil | Museo del Ferro

Indirizzo: Via del Manestro 117, Brescia
Telefono: 030 2003799

Sito internet: musilbrescia.it

Il Museo del Ferro, polo del musil, ha visto la sua realizzazione a partire dal 1984, quando la Fondazione Civiltà Bresciana ha acquisito la Fucina Caccagni per renderla un museo-laboratorio di archeologia industriale. Il Museo illustra il ruolo storico della ruota idraulica e restituisce ai visitatori i caratteri e l'atmosfera di un antico ambiente di lavoro legato a un grande sapere artigiano. La principale finalità del Museo è la lettura del territorio dai punti di vista ambientale, storico, economico e sociale.
Sono terminati i lavori di restauro e ripristino funzionale del maglio, della ruota idraulica, dell'impianto di partizione delle acque e dei sistemi idraulici di alimentazione della fucina lungo il canale Bova.