Museo della Valchiavenna | Ca' Bardassa

Ca' Bardassa
Composito
Indirizzo: Via Fraciscio, Chiavenna (SO)

Sito internet: www.valchiavenna.com
Accesso disabili: Parziale

La Cà Bardassa è una tipica casa rurale del XVII e inizio XVIII secolo, a destinazione mista, significativo esempio di architettura spontanea in Valchiavenna. Si trova a Fraciscio, frazione di Campodolcino posta quota 1341 sul livello del mare.

Un unico grande tetto a due falde rivestito in piòte copre l'intero edificio. Il colmo, posto circa a metà della grande facciata verso sud, in corrispondenza del muro di spina, segna la divisione fra residenza e fienile, posti rispettivamente a ovest e a est. Il piano seminterrato comprende ben quattro locali ad uso stalla: i due più grandi nella metà a est per le mucche e i due piccoli ad ovest, sotto i locali di abitazione, per le capre, i maiali, le galline.
Locali di pregio sono la bellissima stüa, riscaldata dalla pigna in muratura, rivestita in legno con decorazioni e finiture ricercate, e la camera soprastante, delle stesse dimensioni e rivestita in legno.