Nuove generazioni al museo | Artoo - L’arte raccontata dai bambini

"Nuove generazioni al museo", progetto selezionato nell’ambito del bando Innovamusei promosso da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere, unisce arte, gioco e digitale in una sinergia tra musei, famiglie e scuole che promuove il ruolo sociale delle nuove generazioni e le avvicina in modo attivo e partecipativo alle istituzioni museali.

Con “Nuove Generazioni al Museo”, piccoli e adulti in visita al Civico Museo Archeologico di Angera, ai Musei Civici di Vigevano e al Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano diventano protagonisti dell’esperienza museale. La startup Alchemilla ha realizzato una piattaforma digitale e un universo narrativo in grado di coinvolgere i più piccoli in cui i contenuti e le proposte dei musei vengono fruiti prima, durante e dopo la visita in modo interattivo.

Grazie all’app Artoo - L'arte raccontata dai bambini, i piccoli visitatori del Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e del Museo Archeologico di Angera raccontano l’arte  e sono chiamati ad aiutare Artoo, un orso grande e grosso che vive nella soffitta del museo. Artoo ama l’arte e l’archeologia ma non sempre capisce le opere, e allora chiede aiuto ai bambini e alle bambine per comprenderle. Ascolta così quello che i piccoli amici gli raccontano davanti a un reperto e lo conserva nei suoi preziosi barattoli di marmellata per poi condividerlo con grandi e piccini.
Attraverso la app di Artoo, i bambini possono registrare e riascoltare i propri pensieri e le proprie emozioni e dare anche libero sfogo alla loro creatività disegnando direttamente all’interno dell’app.
La app di Artoo, scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store è anche una preziosa risorsa didattica per le scuole che permette un incontro virtuoso tra arte e nuove tecnologie.

Al Museo Internazionale della Calzatura (MIC), parte dei Musei Civici di Vigevano, è stato realizzato un percorso con audioguide in italiano e inglese incentrato sulla figura di Beatrice d’Este, alla scoperta delle tappe principali della storia della scarpa con un linguaggio particolarmente vicino a quello degli adolescenti e degli odierni “influencer”.

La ICC
Alchemilla Cooperativa Sociale

I musei
Civico Museo Archeologico, Angera (VA)