Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano

Indirizzo: Piazza S.Ambrogio 14, Vigevano (PV)
Sito internet:

Tipo riconoscimento: Raccolta Museale
Accesso disabili: Assente

Il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano ha sede presso la Sagrestia Superiore del Duomo di Vigevano. Riallestito e ampliato nel 2019, Il nucleo fondamentale del Museo proviene dalla donazione effettuata da Francesco II Sforza, figlio di Ludovico il Moro, alla nuova Diocesi di Vigevano. Nel 1530 Francesco II ottiene da papa Clemente VII che Vigevano assurga alla dignità di Diocesi e invia al suo primo vescovo, Galeazzo Petra, una prestigiosa donazione, di cui oggi rimangono solo alcuni pezzi, i più preziosi. A questi si sono aggiunti nel corso dei secoli lasciti di vescovi e fedeli.
Per approfondire la conoscenza del Museo anche a distanza è possibile accedere al tour virtuale.

Il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano è stato riconosciuto da Regione Lombardia come Raccolta Museale nel 2007.