Museo Didattico della Seta

Museo della seta di Como
Specializzato
Indirizzo: Via Castelnuovo 9, Como

Il Museo Didattico della Seta custodisce ed espone le testimonianze della tradizione produttiva tessile comasca: macchine, oggetti, documenti, libri, campionari e strumenti di lavoro provenienti dalle lavorazioni tessili, che qualificano Como città della seta. Le sale espositive e i numerosi reperti offrono al visitatore la possibilità di conoscere, in modo completo, sia l’intero processo produttivo sia le singole fasi di lavorazione che lo caratterizzano, dal baco da seta ai filati colorati, dalla stampa a mano alle collezioni di moda.
Nel 2021, con il contributo di Regione Lombardia, l'istituto ha dato vita al progetto "Como città sostenibile della seta": per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile visitare la pagina web ad esso dedicata e visualizzare i video pubblicati sul canale YouTube del Museo.

Il  patrimonio di beni conservati presso il Museo Didattico della Seta è consultabile sul sito LBC Lombardia Beni Culturali.

Il Museo della seta è stato riconosciuto come Museo nel 2004.