Museo Paleoantropologico del Po

Museo paleoantropologico del Po
Storia naturale e scienze naturali
Indirizzo: Via Faverzani 11, San Daniele Po (CR)

Tipo riconoscimento: Museo

Il Museo Paleoantropologico del Po, fondato nel 1998 per opera del GNP Gruppo Naturalistico Paleontofilo e del Comune di San Daniele Po, conserva importanti fossili di era quaternaria, rinvenuti lungo le rive del fiume: in particolare i resti di una trentina di specie tra le quali mammut, cervo megacero, bisonte, rinoceronte e gli unici fossili di leopardo e iena spelea rinvenuti nelle alluvioni del Po. Tra le specie animali conservate occupa un posto di rilievo l’osso frontale di un uomo di Neanderthal chiamato “Pàus”, unica eccezionale testimonianza della presenza di questa specie nella Pianura Padana. Completano il percorso espositivo una pregevole collezione di calchi di ominidi e la sezione denominata “I carnivori del Po”, dedicata ai fossili rinvenuti nel Po negli ultimi anni.

Il Museo Paleoantropologico del Po è stato riconosciuto come Museo nel 2007.