Civici Musei di Arte e Storia | Museo delle Armi “Luigi Marzoli”

Museo delle Armi
Composito
Indirizzo: Via Castello 9, Brescia

Il Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, inaugurato nel 1988, ha come prestigiosa e suggestiva sede il Mastio Visconteo, che costituisce la più importante sopravvivenza monumentale dell'imponente apparato difensivo con cui i Visconti fortificarono la città alla metà del secolo XIV.
Tipico esempio di architettura militare tardo-medioevale, il Mastio poggia le sue fondamenta sui resti di un tempio romano e domina la città dall'alto del colle Cidneo, insieme alla cilindrica torre Mirabella.

Il Museo vanta una delle più ricche raccolte europee di armature e armi antiche: armi bianche, armi da fuoco e armature che raccontano la lunghissima tradizione bresciana nella produzione armiera, e ricostruiscono in un percorso espositivo di 580 pezzi distribuiti in dieci sale, la storia  bellica e artistica racchiusa negli oggetti d’armeria, in particolare quella milanese e bresciana dei secoli XV-XVIII.