Museo d'Arte Moderna e Contemporanea

Museo Civico D'Arte Moderna e contemporanea a Gazoldo degli Ippoliti
Indirizzo: Via G. Marconi 126, Gazoldo degli Ippoliti (MN)

Sito internet: www.comune.gazoldo.mn.itwww.turismo.mantova.it

Le collezioni del MAM - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea sono ospitate al piano nobile di Villa Ippoliti, residenza gentilizie del XVI secolo  che ha sede lungo il tracciato della via consolare romana Postumia, costruita nel II secolo a. C..
Si possono ammirare oltre 300 opere tra dipinti e sculture, grafica, fotografia, rappresentative del panorama dell'arte figurativa mantovana della fine dell'Ottocento e del Novecento. La collezione di dipinti presenta una importante rassegna di artisti mantovani, italiani e stranieri di chiara fama, con un focus fondato sul chiarismo lombardo e un settore dedicato ad Archimede Bresciani da Gazoldo (1881-1939), famoso artista nato a Gazoldo degli Ippoliti.

Il ricco patrimonio conservato all'interno del museo è catalogato in Lombardia Beni Culturali.

Il MAM è stato riconosciuto come Museo nel 2004.