MAT - Museo Arte Tempo

Indirizzo: Via Clara Maffei 3, Clusone (BG)

Tipo riconoscimento: Raccolta Museale

Ospitato dentro Palazzo Marinoni-Barca, edificio costruito nel '600, il Museo Arte Tempo espone una ricca collezione di opere, tra dipinti, disegni, sculture e sbalzi di artisti clusonesi e non (Carpinoni, Cifrondi, Nazzari, Querena, Trussardi Volpi, Nani, Pastorio, Manzù). Rari esemplari di meccanismi di orologi da torre, appartenenti alla Collezione Gorla di proprietà della Provincia di Bergamo, raccontano al visitatore la sfida della creatività e dell’ingegno all'inarrestabile scorrere del tempo.

Il percorso museale dal Quattrocento ad oggi prosegue idealmente in città, tra il cinquecentesco orologio planetario di Pietro Fanzago, uno dei più importanti e antichi orologi astronomici del mondo, che campeggia sulla Torre Civica, e il monito inquietante sul tempo che fugge della celebre Danza Macabra (1485 artista anonimo)  affrescata sulla facciata dell’antico Oratorio dei Disciplini.

Il MAT è stato riconosciuto come Raccolta Museale nel 2007.