Museo d'Arte Sacra San Martino

Museo d'arte sacra San Martino di Bergamo
Indirizzo: Piazza Italia 8, Alzano Lombardo (BG)

Tipo riconoscimento: Raccolta Museale
Accesso disabili: Parziale

Il Museo San Martino è collocato  nel cinquecentesco Palazzo Pelliccioli. Il percorso museale è articolato in tre sezioni: la Basilica di San Martino, che raccoglie numerose opere d’arte; le tre grandi sacrestie, che raccolgono sculture, intarsi, stucchi, affreschi e i maggiori capolavori di ebanisteria delle botteghe dei Fantoni e dei Caniana; il Museo parrocchiale, articolato in sale tematiche, in cui sono presenti nuemerosi oggetti di culto e devozionali oltre a opere pittoriche di grande valore tra le quali il San Cristoforo di Tintoretto e il bellissimo Martirio di San Pietro da Verona, capolavoro di Palma il Vecchio.

Il Museo d'Arte Sacra San Martino è stato riconosciuto come Raccolta Museale nel 2007.