MEtA - Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana

Meta - Museo etnograficoa dell'alta valle seriana
Etnografia e antropologia
Indirizzo: Piazza Monte Grappa 2, Ardesio (BG)

Accesso disabili: Parziale

Il  Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana, istituito nel 1982 racconta la storia del paese di Ardesio. Le quattro sezioni del museo ospitano oggetti legati alle attività quotidiane delle famiglie e dei lavoratori, con particolare riferimento all’estrazione delle risorse minerarie, praticata dall’età romana fino alla metà del secolo scorso. Al suo interno sono inoltre conservati i documenti che ripercorrono la storia della miniera d’argento che sfruttò un giacimento scoperto nell’XI secolo e che rese famoso il paese.
Nel centro del paese è stata allestita una Casa rurale di stampo quattrocentesco, contenente numerose ricostruzioni di vita domestica, dell’artigianato e dell’agricoltura montana.

Il MEtA è stato riconosciuto come Museo nel 2004.