Museo Civico Parisi Valle

Sito internet: www.museoparisivalle.it
Tipo riconoscimento: Raccolta Museale
Accesso disabili: Totale

Il Museo Civico Parisi Valle di Maccagno è un capolavoro architettonico contemporaneo, realizzato dall'architetto Maurizio Sacripanti. Situato a cavallo sul fiume Giona, l'edificio stesso è un'opera d'arte, fusa con l'ambiente circostante attraverso un design moderno caratterizzato da linee audaci e materiali innovativi. Il Museo custodisce una ricca collezione di opere contemporanee di pittura e scultura, un dono generoso dell'artista Giuseppe Vittorio Parisi al comune di Maccagno. Queste opere riflettono la diversità e l'innovazione dell'arte contemporanea, offrendo ai visitatori un viaggio attraverso concetti e stili avanguardisti. Oltre alla collezione di arte contemporanea, il Museo ospita un'esposizione permanente archeologica, offrendo una panoramica affascinante sulla storia della regione e creando, attraverso la fusione di arte moderna e passato storico, un contesto culturale ricco e stimolante.

Il Museo Civico Parisi Valle è stato riconosciuto come Raccolta museale nel 2024.