MarteS - Museo d'Arte Sorlini

MarteS Museo d'Arte Sorlini
Indirizzo: Piazza Roma 1, Calvagese della Riviera (BS)

Email: info@museomartes.com
Sito internet: www.museomartes.com
Accesso disabili: Parziale

Il MarteS - Museo d'Arte Sorlini ospita una collezione di oltre 180 dipinti, per lo più opere rappresentative della pittura veneta e veneziana dal XIV al XIX secolo, frutto di più di cinquant'anni di ricerca e passione del collezionista bresciano Luciano Sorlini (1925-2015), imprenditore e amante dell'arte nell'accezione più ampia del termine.

Nel percorso espositivo, accanto ai nomi noti di Giambattista Tiepolo, Sebastiano Ricci, Gianantonio Guardi, Canaletto, Rosalba Carriera, si affiancano quelli di pittori meno noti ma fondamentali per lo sviluppo delle arti figurative venete come Gian Battista Pittoni, Gaspare Diziani, Antonio Molinari, Francesco Fontebasso.
Impreziosiscono questa pinacoteca anche opere di Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Bramantino, Gerolamo Savoldo, Padovanino, Andrea Celesti, Giacomo Ceruti, Giuseppe Bernardino Bison.

Il MarteS - Museo d'Arte Sorlini è riconosciuto come Museo dal 2024.