Raccolta museale "Battista Maffessoli"

RAccolta Museale Battista Maffessoli
Archeologia
Indirizzo: Parco Archeologico di Seradina - Bedolina, Loc. Seradina, Capo di Ponte (BS)

Tipo riconoscimento: Raccolta Museale
Acceso disabili: Parziale

La Raccolta Museale “Battista Maffessoli”  è collocata all’interno del Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina nei locali della “Cascina Vecchia”. Espone la collezione 70 calchi originali di incisioni rupestri realizzati in gesso attorno alla prima metà del ‘900 e documenti (fotografie, lettere, pubblicazioni) appartenuti a Battista Maffessoli (1929-2006), storica guida di Capo di Ponte, che per quasi 50 anni ha condotto studiosi e appassionati alla scoperta delle  incisioni rupestri camune.
Il Parco Archeologico fa parte del Sito UNESCO "Arte rupestre della Valle Camonica".

La Raccolta museale "Battista Maffessoli" è stata riconosciuta da Regione Lombardia nel 2015.