Museo Incisioni Rupestri
Archeologia
Indirizzo: Via Piana 29, Ceto (BS)

Tipo riconoscimento: Museo
Accesso disabili: Parziale

Dedicato all'arte rupestre, il Museo è parte integrante della Riserva Regionale di Ceto, Cimbergo e Paspardo, in cui sono presenti centinaia di rocce incise. L’esposizione conduce alla scoperta della preistoria grazie a numerose ricostruzioni, al diorama e al supporto di applicazioni touchscreen.

La Riserva naturale ha una dimensione di circa 300 ettari ed accoglie percorsi di visita organizzati negli ambiti: arte rupestre preistorica, villaggi preistorici e ripari di varia epoca, ambiti etnografici alto e basso medioevali, oltre ad importanti contesti ambientali. Nella vasta area sono organizzati 5 percorsi di visita e uno spazio didattico con laboratori all'aperto, ricostruzioni e punto di ricreazione.

La Riserva Naturale fa parte del Sito UNESCO "Arte rupestre della Valle Camonica".

Il Museo Didattico della Riserva Naturale e Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo è stato riconosciuto come Museo provvisoriamente nel 2004 e definitivamente nel 2007.