Museo Il Vittoriale degli Italiani

Casa museo
Indirizzo: Via Vittoriale 12, Gardone Riviera (BS)

Tipo riconoscimento: Museo
Accesso disabili: Parziale

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso monumentale eretto per volontà di Gabriele d’Annunzio a partire dal 1921 con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maronie ha lo scopo di tutelare, conservare, promuovere e valorizzare i beni, gli immobili, le opere e i ricordi del poeta che tra le mura della cittadella ebbe la sua ultima dimora.Conserva la memoria della sua vita e delle imprese degli italiani nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Il Vittoriale è formato da un complesso di edifici, vie, piazze, lussuosi giardini e corsi d’acqua, il teatro all’aperto denominato da D'Annunzio “Parlaggio”, che contiene circa 1500 spettatori e fu costruito riproducendo l’antica struttura del teatro greco.

È stato riconosciuto come Museo nel 2004.