Museo delle Armi e della Tradizione Armiera

Museo della Armi e della tradizione armiera
Specializzato
Indirizzo: Via XX Settembre 31, Gardone Val Trompia (BS)

Tipo riconoscimento: Museo

Il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera è situato all'interno di Villa Mutti Bernardelli, tipica abitazione signorile settecentesca anche se di origine quattrocentesca, nel centro storico di Gardone Val Trompia.
Il percorso museale si snoda su due livelli. La prima parte è dedicata alla evoluzione storica delle armi, rappresentata per mezzo di esemplari di alcune delle più importanti tipologie di manufatti, in particolare armi da fuoco, a partire dal '500. La seconda contiene una sezione didattica che, con l’ausilio di modelli e filmati, rende accessibile a tutti la storia dei processi tecnologici inerenti alla lavorazione delle armi, la riscoperta di antiche tecniche e dimenticati processi di lavoro, affinati da esperienze secolari.

Il Museo della Armi e della Tradizione Armiera è stato riconosciuto come Museo nel 2009.